I.C. CASTEL MAGGIORE

Iscrizioni on-line

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per le scuole pubbliche statali.

Cos'è

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP) e di scuola dell’infanzia.
Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l’accesso all’applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.

Per favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è online la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.

E proprio all’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura:

https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

A cosa serve

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per la scuola pubblica statale.

Le iscrizioni alle scuole statali di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024– 2025 potranno essere effettuate dal 18 gennaio 2023 alle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

Come si accede al servizio

Accedere alla Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it) e individuare la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro”.

Le domande di iscrizione online devono essere inoltrate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Sarà possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni alunno/studente, ma potranno essere indicate fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2024/2025.

La Piattaforma Unica avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso.

Ogni scuola è identificata da un codice meccanografico che consente di indirizzare la domanda con esattezza.

I codici che identificano le scuole dell’Istituto Comprensivo di Castel Maggiore sono i seguenti:

 SCUOLA DELL’INFANZIA VILLA SALINA Via I Maggio 8, I Maggio – BOAA82201C

SCUOLA DELL’INFANZIA CASTEL MAGGIORE CAPOLUOGO (PIAZZA PACE) via Gramsci 175, Castel Maggiore – BOAA82202D

SCUOLA DELL’INFANZIA RITA BONFIGLIOLI, via Conti 14/16, Trebbo di Reno – BOAA82203E

SCUOLA DELL’INFANZIA MAURIZIA MEZZETTI, via Costituzione 54, Castel Maggiore – BOAA82204G

SCUOLA DELL’INFANZIA CIPì – via Ungaretti 1, Castel Maggiore – BOAA82205L

SCUOLA PRIMARIA “LOI” via Loi – BOEE82203Q

SCUOLA PRIMARIA “PIERO BERTOLINI” via Curiel, 12 – BOEE82206V

SCUOLA PRIMARIA “FILIPPO BASSI” via Gramsci 175, Castel Maggiore – BOEE82204R

SCUOLA PRIMARIA “ITALO CALVINO” via Resistenza 20, Trebbo di Reno – BOEE82205T

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “DONINI-PELAGALLI” via Bondanello 28 – BOMM82201L

 

L’Istituto Comprensivo, destinatario delle domande, offre un servizio di supporto alle famiglie prive di strumenti informatici.

I genitori che necessitano di assistenza all’iscrizione possono contattare la segreteria al n. 051-713332, oppure scrivere all’indirizzo boic82200g@istruzione.it per richiedere un appuntamento. Si prega di presentarsi con i seguenti documenti:

  • Copia codice fiscale dell’alunno/a,
  • Copia documento di riconoscimento di entrambi i genitori,
  • Copia codice fiscale di entrambi i genitori.

Gli uffici di segreteria ricevono su appuntamento nei giorni:  

  • lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9,00 alle ore 10,30
  • lunedì, giovedì dalle ore 14,30 alle ore 16,00.

 

SCELTA DELL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA O DELLA MATERIA ALTERNATIVA

È facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica: essa va espressa all’atto dell’iscrizione. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

Agli allievi e alle allieve che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica la scuola assicura attività scolastiche integrative da realizzarsi nel quadro di quanto previsto dalla CM 316 del 28/10/1987, con riferimento a quanto espresso nella Legge 107 del 2015, dalle CM 129/86 e 130/86, del Decreto attuativo n.62 del 2017, in tema di insegnamento della materia alternativa alla Religione cattolica.

L’I.C. di Castel Maggiore individua nel tema di studio “LE GRANDI TEMATICHE SOCIALI” una risposta all’esigenza di individuare un quadro di riferimento per i contenuti delle attività formative da prevedere come materia alternativa all’IRC.

I docenti di alternativa potranno utilizzare tale riferimento tematico come base dalla quale partire, con possibilità quindi di integrare e variare gli argomenti da trattare nello specifico in considerazione dell’interesse e dei bisogni del proprio gruppo-classe.

In merito allo studio assistito degli allievi che scelgono questa opzione, il Collegio Docenti del 23/12/2020 e il successivo Consiglio d’Istituto del 23/12/2020 hanno deliberato che gli stessi seguiranno specifica attività di studio (es. lettura libro e attività di riflessione…) e non avranno invece la possibilità di svolgere in quell’ora i compiti assegnati per casa, perché non equo rispetto ai compagni di classe.

 

ISCRIZIONE AI PERCORSI ORDINAMENTALI AD INDIRIZZO MUSICALE

I percorsi ad Indirizzo Musicale hanno durata triennale e sono parte integrante del piano di studi dello studente, pertanto, se scelto, diventa obbligatorio per l’intero triennio e concorre alla valutazione periodica e finale del Primo Ciclo d’Istruzione.

Dall’a.s. 2023 – 2024 i Percorsi ad Indirizzo Musicale sono articolati nella sezione B (seconda Lingua comunitaria: Spagnolo) e nella sezione C (seconda Lingua comunitaria: Francese). Ciascuna delle due classi prime, accoglierà fino ad un massimo di 12 alunni strumentisti. In caso di esubero rispetto alla scelta della seconda lingua comunitaria, si procederà al sorteggio tra i soli alunni accolti ai percorsi musicali, secondo quanto riportato nel documento dei criteri di iscrizione. In ciascuna delle due classi prime sarà garantita la presenza di tutte e quattro le discipline strumentali.

MODALITA’ COMUNICAZIONE DESIDERATA IN MERITO ALLA COLLOCAZIONE DEGLI ALUNNI NELLE CLASSI

In un’ottica di miglioramento continuo e di semplificazione delle procedure amministrative, l’Istituto Comprensivo ha attivato la casella di posta istituzionale formazioneclassi@iccastelmaggiore.edu.it (temporaneamente attiva per il periodo dedicato alla fase di iscrizione), al fine di comunicare le Vostre desiderata in merito alle collocazioni alunni/e nelle diverse classi. Si precisa l’esigenza della reciprocità delle scelte. Vale a dire, laddove due alunni/e – attualmente iscritti/e alla Classe Quinta della Scuola Primaria – richiedano di essere collocati/e nella medesima Prima Classe di Scuola Secondaria di Primo Grado per il prossimo Anno Scolastico, ai nostri Uffici dovranno necessariamente pervenire corrispondenti richieste da entrambe le famiglie coinvolte.

Servizio online

Per accedere alla Piattaforma Unica cliccare "Accedi"

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli

Tempi e scadenze

Apertura portale iscrizioni

Apertura iscrizioni ore 8:00.

18

Gen

Chiusura portale iscrizioni

Chiusura iscrizioni ore 20:00

10

Feb

Documenti

PATTO DI CORRESPONSABILITA'

Patto Educativo di Corresponsabilità Scuola-Famiglia. Delibera del Consiglio d'Istituto 4C del 18/12/2023.

REGOLAMENTO PERCORSI AD INDIRIZZO MUSICALE

Regolamento PERCORSI ad INDIRIZZO MUSICALE - scuola secondaria di primo grado

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: