Il piano triennale dell’offerta formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.
Ogni istituzione scolastica lo predispone con la partecipazione di tutte le sue componenti ed è rivedibile annualmente, è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale a norma dell’articolo 8, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.
Il P.T.O.F indica, quindi, la meta che tutta la comunità scolastica si impegna a raggiungere, attraverso la condivisione dell’azione educativa con le famiglie e la positiva interazione con il territorio.
In linea con gli anni scolastici precedenti, il P.T.O.F. tiene conto, nell’individuazione degli obiettivi didattici ed educativi e delle scelte metodologiche:
– dei traguardi per lo sviluppo delle competenze aggiornati alle più recenti Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012;
– delle peculiarità del contesto territoriale considerate in termini di risorse e di bisogni formativi rilevati.
Il piano triennale dell’offerta formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.
Ogni istituzione scolastica lo predispone con la partecipazione di tutte le sue componenti ed è rivedibile annualmente, è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale a norma dell’articolo 8, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.
Il P.T.O.F indica, quindi, la meta che tutta la comunità scolastica si impegna a raggiungere, attraverso la condivisione dell’azione educativa con le famiglie e la positiva interazione con il territorio.
In linea con gli anni scolastici precedenti, il P.T.O.F. tiene conto, nell’individuazione degli obiettivi didattici ed educativi e delle scelte metodologiche:
– dei traguardi per lo sviluppo delle competenze aggiornati alle più recenti Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012;
– delle peculiarità del contesto territoriale considerate in termini di risorse e di bisogni formativi rilevati.
- Piano Triennale Offerta Formativa 2022-2025
- Allegato 1 – Atto di indirizzo dirigente
- Allegato 2 – Curricolo Verticale Aggiornato 2022-2023
- Allegato 2a – Curricolo Verticale di Educazione Civica 2022-2023
- Allegato 3 – Regolamento Percorsi a Indirizzo Musicale
- Allegato 4 – Progettazione didattica e organizzativa 2022-2023
- Allegato 5 – Progetto di Attività Alternativa d’Istituto
- Allegato 6 – Attività previste in relazione al PNSD
- Allegato 7a – Documento di Valutazione degli apprendimenti – Scuola Primaria
- Allegato 7b – Documento di Valutazione Comportamento, Livello globale di Sviluppo e DDI
- Allegato 7c – Documento di Valutazione Educazione Civica
- Allegato 7d – Documento di Valutazione Esame di Stato 2021-2022
- Allegato 8 – Piano per l’Inclusione (P.I.)
- Allegato 9 – Regolamento DDI (30 marzo 2021)
- Allegato 10 – Piano di Formazione del Personale 2022-2025
- Allegato 10a – Aggiornamento Piano triennale della Formazione 2022-2023
- Buone prassi applicative del Protocollo di Accoglienza
- Organigramma 2022-2023 (21 novembre 2022)
- Integrazione al Patto di Corresponsabilità d’Istituto per emergenza Covid-19 (15 dicembre 2021)